22 febbraio 2020

Allenatore di Football – Allenatore Spirituale


Allenatore di Football – Allenatore Spirituale


Il seguente è una nota che ho scritto al capo allenatore della nostra scuola superiore, Art Davis, che adesso ha 85 anni.


Caro Art,
Grazie per i saluti. Spero che sei riuscito a contattare il mio fratello Tom.


Pensavo delle rassomiglianze di ciò che noi due facciamo.
Tu eri il capo allenatore a Barstow (California) Scuola Superiore. La BSS (BHS) prima squadra di football, sotto la tua direzione, ha vinto per la prima volta, il Campionato dello Stato di California (CIF), divisione AA, 50 anni fa in 1969.


Tu se un allenatore di football. In un certo senso, potrei chiamarmi un allenatore spirituale, come un sacerdoti cattolico nella diocesi di Perugia, Italia.
Tu, come un allenatore, sai bene ciò che ci vuole per vincere le partite di football. Ci vuole tanta preparazione, la disciplina, la perseveranza e il sapere e seguire le regole del gioco, ecc.


Anch’io cerco di aiutare quelli affidati a me a fare tanta preparazione, la disciplina, la perseveranza e di seguire le regole del gioco, le regole che ci guida a vincere la felicità eterna, non soltanto la felicita di vincere il Campionato dello Stato di California. Tu sai bene che se tu non metti in pratica ciò che dici ai tuoi giocatori, i giocatori non sono convinti delle tue istruzioni e perciò non si danno 100% di se stessi nella preparazione giusta e durante la partita. Così anche se dico a quelli affidati a me di vivere i Dieci Comandamenti, e vedono che io non vivo i Dieci Comandamenti, non sono convinti per aver la forza di poter viver i Dieci Comandamenti.


Tu sai bene ciò che succede se i tuoi giocatori non sono ben preparati fisicamente e mentalmente. Così anche se le anime affidate a me non perseverano nella preghiera sincera con il loro Creatore, è impossibile di vivere il Vangelo. Penso che sappiamo troppo bene quanti cristiani oggi dicono con la loro bocca il Padre Nostro, “Sia fatta la TUA volontà”, ma vivono, “Sia fatta la MIA volontà”! La preparazione dei muscoli spirituali è molto simile alla preparazione dei muscoli fisici, nel senso che il più che si li esercita e si li vive le virtù, come la fede, la speranza, la carità, la prudenza, la giustizia, la forza e la temperanza, il più che diventano abituali e più facili a viverli.


Se alcuni dei tuoi giocatori hanno un atteggiamento che già sanno tutto, tu sai bene che non sono più disponibili ad ascoltarti bene! Dalla mia esperienza, posso dirti, che la grande maggioranza dei cristiani oggi si sentono autosufficienti e credono di sapere già tutto e non cercano più la verità e la morale fuori della interpretazione delle proprie teste! Non stano più cercando la verità da ciò che Dio ci ha rivelato durante la storia umana che chiamiamo la Rivelazione Divina! Ecco perché leggo i documenti della Rivelazione Divina ogni giorno, che comprende le Sacre Scritture, e, come un cattolico, leggo l’interpretazione giusta di questi documenti, dai documenti della Chiesa Cattolica. Con tanta pazienza, il nostro nemico mortale, Satana, ha portato la grande maggioranza dei Cristiani e Cattolici nel soggettivismo e relativismo, in cui ogni persona (e ogni gruppo cristiano indipendente) diventa il proprio dio, che è successo ai nostri primi genitori, Adamo e Eva dopo la tentazione del serpente: “Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male” (Gen 3,4-5)”.


Tu sai bene che una parte della preparazione mentale è anche di sapere non soltanto bene i vostri piani di gioco da giocare insieme come una squadra, ma anche di aiutare i tuoi giocatori di sapere bene le forze e le debolezze dell’avversario. I santi ci dicono che il più grande successo del nostro avversario spirituale, Satana, è di aver riuscito di convincere la maggioranza dei cristiani che Satana non esiste, e che non ci sono le conseguenze dei nostri pensieri e delle nostre azioni.


Non soltanto nel gioco di football come una squadra, ma anche nel gioco eterno nel decider dove passeremo l’eternità, abbiamo effetti su gli altri, se lo crediamo o no. Oggi che c'è meno preghiera che mai, più peccato che mai, ancora peggio, l'indifferenza come il peccato non esistesse più, e perciò abbiamo dato tanto potere al “padre della menzogna”, Satana (Gv 8,44). “Satana si maschera da angelo di luce” (2Cor 11,14).


Stiamo vivendo in un mondo più pieno che mai delle falsità – belle bugie mortali dal “padre della menzogna” (Gv 8,44), presentate come fossero la verità, inganni nascosti distruttivi - come il diavolo, l’inferno ed il peccato non esistono più!!! La grande maggioranza dei pastori oggi “sono tutti CANI MUTI, incapaci di abbaiare” (Is 56, 10), e perciò non avvertono le pecore del furbissimo lupo, Satana, e anche i suoi collaboratori molto numerosi! Questi poveri pastori, che cercano di accontentare gli uomini invece Dio (Gv 5,44; Mt 6,1-6. 16-18; Gal 1,10), offrono compassione malconsigliata e le mezze verità (che sono peggio delle bugie!), in particolare di parlare soltanto della misericordia senza “VAI E NON PECCARE PIÙ” (Gv 8,11; 5,14)! Non sono “buoni pastori” ma “mercenari” che abbandona le pecore e fugge quando viene il lupo (Gv 10,11-13). Quante volte hai gridato dalla linea laterale ai tuoi giocatori del pericolo posto dal avversario?


Tu e I tuoi giocatori sanno bene le conseguenze della mancanza della preparazione e il seguire le regole del gioco. Mi meraviglia, e forse anche te, che capiamo le cose che riguardano i risultati delle partite di football, e le cose pratiche della vita come trovare un buon lavoro o di avere un buon futuro e una casa, ecc., ma la grande maggioranza di cristiani, soprattutto oggi, totalmente mettono da pare questo senso comune quando si tratta della cose spirituali e il loro destino eterno! Le persone sanno che bisogna preparare bene per vincere le partite di football o per trovare un buon lavoro e un futuro e anche il bisogno importante di imparare dai esperti ciò che ci vuole per avere successo nella vita. Ma in quanto riguarda il successo eterno, la grande maggioranza dei giocatori in questo gioco di vita, noi esseri umani, in cui l’eternità è in gioco, non cercano i veri esperti spirituali che sono fedeli a ciò che Dio ha rivelato (non uomo). Tantissime persone sono pronti di credere le opinioni di quelli che dicono ciò che vogliono sentire o ciò che vedono sulla TV che è la via più facile per loro, che include che siamo soltanto animali e perciò non abbiamo nessun responsabilità per le nostre azioni e non c’è paradiso ne l’inferno ne la vita dopo la morte. Potresti vincere una partita di football se i tuoi giocatori facessero così??? Se i tuoi giocatori non sanno in quale porta devono segnare, finiscono a tirare il pallone nella porta spagliata! Quanti cristiani non sanno più lo scopo della vita e finiscono a tirare le loro anime nella porta spagliata, nella separazione eterna dal loro Creatore?!?


Che cosa succede se ogni tuo giocatore decide da solo le regole e lo scopo della partita di football da soli? Questo è ciò che la maggioranza dei cristiani fanno oggi! Chi stabilisce la realtà dopo la morte, Io, perché credo che sono Dio, e se credo che l’inferno non esiste, allora non esiste?!? Uno dei atteggiamenti fondamentali più comune, o piuttosto le filosofie della vita, che non porta a Dio adesso e per tutta l’eternità, è “Occhio non vede, cuore non duole”. Questa filosofia più facile della vita non ci aiuta a scoprire la Verità di Dio (ma del mondo) che ci fa’ liberi veramente (Gv 8,32), ne ci aiuta a vincere le partite di football, and non facilità la scoperta delle insidie e delle trappole messe da nostro nemico mortale che “si maschera da angelo di luce” (2Cor 11,14). Non è questo come il tuo avversario di football cerca di fare e anche nel dare segni falsi e indicazioni per ingannare la tua squadra nel fare le decisioni strategiche spagliate. Recentemente ho detto ad un sacerdote cattolico della mia diocesi che non offre mai ai suoi parrocchiani il Catechismo della Chiesa Cattolica: “Quale religione tu rappresenti???”


Tu insegni le regole di football ai tuoi giocatori per il loro vero bene o per il loro male? Dio da’ alle sue creature amate i Dieci Comandamenti per il nostro bene o per il nostro male?
Tu sai bene che se i tuoi giocatori prendono la via più facile, non vincerete mai una partita di football. Come mai così tante persone credono le facili bugie numerosissime intorno a noi e che possono prendere la via facile offerta dai mass media e da quelli intorno a noi e ancora credono che tutto andrà bene dopo la morte e per tutta l’eternità?!?


Tu e i tuoi giocatori sanno lo scopo che state cercando – il Campionato dello Stato di California, divisione AA! Come mai la grande maggioranza di così detti cristiani non cercano diligentemente a capire lo scopo della vita – da dove vengono, dove stanno andando e il significato fondamentale della vita, che tanti di noi abbiamo imparato da bambini nel nostro catechismo: “di conoscere, di amare, di servire Dio, e di essere felici con Dio in paradiso per tutta l’eternità”?!? Come mai le persone oggi ascoltano soltanto quelli che sono d’accordo con se stessi e la via comoda che hanno scelto nella vita, un cristianesimo senza la croce? Forse si può dire in football, così anche nella vita spirituale: “No pena, non guadagno; no croce, no corona”!


Caro Art, sarebbe una benedizione grande ai cristiani oggi se i allenatori spirituali, i pastori, farebbero come hai fatto tu, per aiutare le tante anime affidate a loro ad imparare bene le regole del gioco eterno, a preparare, a disciplinarsi nel cercare e fare la volontà di Dio in stagione e fuori stagione, e di seguire le regole del gioco e di sapere bene le tattiche del avversario. Ci vuole tanto oggi il consiglio di San Pietro: “Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede, sapendo che i vostri fratelli sparsi per il mondo subiscono le stesse sofferenze di voi” (1Pt 5,8-9). La felicità eterna dura per l’eternità ed è infinitamente più grande che il Campionato dello Stato di California! Il nostro avversario spirituale, Satana, ha convinto un gran numero delle persone che non ci sono le conseguenze dei nostri pensieri e della nostre azioni e che paradiso è automatico e l’inferno non esiste, e tutti possono inventare le regole del gioco via facendo, invece di cercare le regole di Lui che ci ha creato e che ci ama ognuno immensamente!


Capo allenatore Art Davis, spero che gli allenatori spirituali nel mondo imparassi da un capo allenatore di successo come te e che non credono le belle bugie numerosissime e le mezze verità che dicono alle persone che non devono fare ciò che tutti i buoni giocatori di football devono fare per vincere: di preparare con tanta preghiera e disciplina, di seguire le regole del gioco nel Vangelo e nei Dieci Comandamenti, e di aprire i loro occhi agli inganni del avversario, il loro nemico mortale, che li convince che l’avversario spirituale non esiste neanche, e che si può fare come ti piace perché Dio è amore e misericordioso. Se tu dice ai tuoi giocatori durante la partita di football che tu li ami e che l’avversario li ama e le aiuta a segnare e che l’arbitro ha sempre la misericordia e si chiude gli occhi a tutti i falli e spagli, che cosa succederà in questa partita di football? Perché la grande maggioranza dei pastori e dei genitori fanno così oggi???


Tu sai bene che non si vince una partita di football per caso. Sai bene che ci sono le conseguenze concrete a causa di trascurare la preparazione giusta e le regole. Si può dire che in football c’è la RESPONSABILITÀ automatica, tu perde la partita! Oggi c’è pochissima responsabilità applicata ai responsabili, nella politica e anche nel mondo religioso, fino a dopo la morte quando è troppo tardi di cambiare le conseguenze eterne! Se i tuoi giocatori fanno uno spaglio in football, tu li correggi e li dici di non ripetere quello spaglio! La maggioranza dei allenatori spirituali oggi ci parlando del amore e della misericordia, come Cristo ha offerto alla donna presa in adulterio, ma pochissimo oggi offrono le ultime parole di Cristo alla donna, “VAI E NON PECCARE PIÙ” (Gv 8,11; 5,14)!


Tanti auguri Capo Allenatore Art Davis, nelle tue partite di football qui sulla terra, e anche nella tua partita personale nel decidere dove passerai tutta l’eternità! Preghiamo a vicenda e per i tuoi giocatori e i miei giocatori (le anime) così faranno la giusta scelta e faranno la buona lotta per godere non soltanto un cinquantesimo anniversario di una grande vittoria, ma che godessero e celebrassero una vittoria che durerà per tutta l’eternità in indescrivibile beatitudine con il nostro Creatore, “che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano” (1Cor 2,9; Is 64,3; Ger 3,16)!


Rev. Jo (Joseph) Dwight
https://josephdwight.wordpress.com/2015/09/21/giuseppe-dwight-indice/


P.s.
Forse qualcuno trovereste un articolo che ho pubblicato recentemente che comincia con questo paragrafo:
I santi ci dicono che la Chiesa Cattolica è l’anima del mondo. Soprattutto ciò che sostiene la Chiesa è la Santissima Eucaristia (Vat. II: LG 11; CCC 1324). Nonostante che la grande maggioranza dei cattolici battezzati hanno perso la loro fede nell’Eucaristia, Satana sa molto bene ciò che è l’Eucaristia e che è soprattutto l’Eucaristia che “impedisce” Satana (2Tess 2,3-4). Satana ha già privato i protestanti dell’Eucaristia 400 anni fa, come Satana ha fatto per molti dei discepoli di Gesù (Gv 6,66) 2000 anni fa. Perciò stiamo arrivando velocemente alla grande profezia al quale Gesù ha riferito (Mt 24,15) nel libro di Daniele: “Ora, dal tempo in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà eretto l'abominio della desolazione, ci saranno milleduecentonovanta giorni.” (Dan 12,11; 7,25; 9,27).
Italia Perderà Presto l’Eucaristia




Nessun commento: